Le macchine EGT sono state le prime a lavorare nella galleria del cantiere AlpTransit San Gottardo di Bodio-Pollegio, in collaborazione con la ditta Fondazioni Speciali.
Comunicato stampa del 25.11.2002:
Al cantiere di Bodio-Pollegio di AlpTransit San Gottardo SA, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma tra la Ganna di Bodio e la galleria in roccia nel tubo ovest, ha avuto luogo il primo “traforo” nella galleria di base del San Gottardo. Eseguiti dal Consorzio Matro (Pizzarotti S.p.A., Muttoni SA, Ferrari SA, Fondazioni speciali s.r.l.), i lavori nella tecnicamente impegnativa “tratta in materiale sciolto” della lunghezza di circa 400 metri erano iniziati nel settembre del 2000.
La “tratta in materiale sciolto” alla Ganna di Bodio è la parte tecnicamente più impegnativa del comparto di Bodio. La galleria del San Gottardo attraversa una zona di frana della lunghezza di ca. 420 metri, che viene superata mediante la tecnica di avanzamento con gli infilaggi e previo consolidamento del materiale sciolto. Lo scavo è relativamente lento, se paragonato al metodo del brillamento e all’avanzamento mediante fresatrice. I lavori alla tratta in materiale sciolto erano iniziati nel settembre del 2000. Gli scavi al fronte avevano preso avvio nel gennaio 2001.
Per evitare inizialmente la zona in materiale sciolto e iniziare da subito con i lavori nella galleria in roccia, a Bodio è stato realizzato dapprima un cunicolo d’aggiramento, con il quale si raggiunge l’asse della galleria di base del San Gottardo. Da lì (“zona di incrocio”) si è poi proceduto in direzione nord (caverne di montaggio delle fresatrici) e verso sud, fino a lambire la zona in materiale sciolto. Il traforo odierno avviene nel tubo ovest. I lavori della “zona in materiale sciolto” alla Ganna di Bodio sono stati eseguiti dal Consorzio Matro (Muttoni SA, Pizzarotti S.p.A., Ferrari SA, Fondazioni speciali s.r.l.).
Dopo l’abbattimento dell’ultimo diaframma roccioso nel tubo est, nelle prossime settimane seguirà il traforo nell’altro tubo. Successivamente sarà invece gettata la platea. In questa parte dell’opera i lavori termineranno entro l’estate del 2003.
La realizzazione della galleria di base ferroviaria del San Gottardo (misurerà 57 Km di lunghezza tra Bodio ed Erstfeld) proseguono nei tempi e nei costi previsti, senza finora far registrare incidenti di rilievo sul lavoro.
Vai al comunicato orginale