EGT SRL è partner industriale con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze di un
importante lavoro sperimentale sull’applicazione di una nuova generazione di macchine “Full Electric”, tra cui le perforatrici direzionali.
La rilevanza innovativa del progetto rispetto all’attuale stato dell’arte è evidenziata nel dettaglio
nell’articolo pubblicato sull’International Journal of Mechanics, di cui EGT SRL è co-autore.
La linea di macchine “Full Electric”, tra cui la serie di perforatrici direzionali, sostanzialmente rimuove qualsiasi trasmissione di fluidi che viene ancora adottata anche nelle più moderne soluzioni idrauliche con motore elettrico, spesso definite “elettriche”.
I contributi innovativi si spiegano in termini di prestazioni, funzionalità e sostenibilità ambientale
attraverso la costruzione di modelli modulari che possano applicarsi alle situazioni e condizioni
d’uso più comuni e adattarsi a macchine di diverse dimensioni.
Gli autori spiegano infatti che:
- Una macchina “Full Electric” sia molto più efficiente rispetto ad una con una trasmissione
idraulica convenzionale; - L’impronta ecologica di una macchina “Full Electric” è notevolmente superiore rispetto alle macchine convenzionali;
- I comandi elettrici utilizzati per controllare ogni attuatore della macchina Full Electric elettrificata
forniscono informazioni dettagliate circa i vari parametri di funzionamento e perforazione:
coppia, velocità, analisi guasti, ecc.
Infatti, gli autori hanno esaminato la possibilità di elettrificare le fasi più cruciali del lavoro di una macchina perforatrice: la cosiddetta “rotary” (rotazione), che riguarda il movimento rotatorio
perforatore e il “mast”, che è responsabile dell’avanzamento dello strumento nel terreno. A questi, si aggiungono i fondamentali momenti di scavo legati all’alesaggio e al pompaggio fanghi.
Gli autori propongono quindi:
- Un modello per il dimensionamento dei propulsori e degli attuatori coinvolti nel processo di
perforazione; - Un modello semplificato per il dimensionamento del sistema di trazione;
- Simulazioni per riprodurre il flusso di lavoro della macchina in differenti condizioni, che hanno
tenuto conto delle fasi di lavoro più richieste in termini di prestazioni della macchina, di consumo di
energia e di tipologie di terreno più comuni.
I modelli e le simulazioni proposti dal lavoro di ricerca beneficiano della lunga esperienza di EGT nel settore, che li rende non solo vantaggiosi per una produzione industriale standardizzata ma
anche ideali per le future sperimentazioni che coinvolgeranno EGT e l’Università di Firenze.
Scarica l’articolo completo pubblicato su International Journal of Mechanics and Control:
DESIGN AND SIMULATION OF AN ELECTRIFIED DIRECTIONAL DRILLING MACHINE